Strategie per la Crescita Digitale del Sistema Paese - Terza Edizione

Roma, 18 ottobre 2018

“Strategie per la Crescita Digitale del Sistema Paese”: i momenti salienti

CRESCITA DIGITALE IN PILLOLE | LA VOCE DEI PROTAGONISTI

ENZA BRUNO BOSSIO

Deputata Partito Democratico

GILDO CAMPESATO

Direttore CORCOM

SERGIO PILLON

Coordinatore Commissione Tecnica Paritetica per lo sviluppo della Telemedicina Nazionale

LAURA CASTELLANI

Responsabile Infrastrutture e Tecnologie Regione Toscana

BENEDETTA SQUITTIERI

Assessora all’Innovazione Comune di Prato

FRANCESCO SACCO

Docente strategia aziendale Università dell’Insubria e SDA Bocconi

FABIO RIZZOTTO

Associate VP & Head of Local Research and Consulting, IDC

ANTONIO PALMIERI

Deputato Forza Italia

PAOLO VANNUZZI

Presidente & CSO

PIERGIORGIO DE CAMPO

Direttore Generale & CTO

Dopo il successo ottenuto con le precedenti edizioni, Noovle ha promosso il terzo convegno Strategie per la crescita digitale del Sistema Paese per approfondire quali siano le leve strategiche su cui si basa lo sviluppo del futuro digitale del nostro Paese e offrire la visione di come la tecnologia possa abilitare l’innovazione.

Dal #pensare digitale al #fare digitale con la sintesi dei trend tecnologici dei prossimi cinque anni fornita da IDC, la prima società mondiale di ricerche di mercato ICT, e la fotografia degli effetti economici, sociali e culturali del cambiamento epocale che la realizzazione della Gigabit Society porta con sé.
Esperti provenienti dal mondo delle istituzioni, della politica e delle imprese per declinare i temi legati all’innovazione secondo i paradigmi della concretezza.
La terza edizione del convegno parte dalla sfida europea di sperimentare il 5G entro il 2020 e dai progetti presentati nell’ambito del bando pubblico per l’assegnazione di diritti d’uso delle frequenze riservato agli operatori delle telecomunicazioni. Questo perché la partita dell’impresa 4.0, dell’Intelligenza Artificiale, dell’Internet of Things, si giocherà su tanti fronti e su un’infrastruttura di rete che costituirà la base dei nuovi ecosistemi digitali: tante le opportunità di sviluppo per il territorio offerte dalla connettività di quinta generazione e tanti gli esempi concreti nel mondo della sanità, delle imprese e dei servizi al cittadino.
Nel corso del convegno si è anche analizzato – attraverso un confronto fra le Regioni interessate – il livello di interazione tra ricerca e impresa, formazione e lavoro, innovazione e territorio nell’affrontare il cambiamento. Tanti gli ospiti illustri per raccontare il percorso di trasformazione digitale che sta attraversando l’Italia da Nord a Sud.

La terza edizione del volume firmata #CRESCITADIGITALE è ONLINE!